Shopping Cart

Il Metodo Sinolea - l'estrazione Per Sgocciolamento Naturale a Freddo Percolamento

La caratteristica peculiare del Metodo Sinolea® è quello di garantire prodotti di altissimo pregio: oli extravergini di qualità superiore ottenuti per sgocciolamento naturale a freddo.

Il Metodo Sinolea® esalta le caratteristiche organolettiche degli oli extravergini garanten-do il massimo contenuto di antiossidanti naturali e componenti specifiche legate alla qualità.

Il livello attuale della conoscenza ha ampiamente dimostrato che la temperatura e l'utilizzo dell'acqua di processo durante la lavorazione sono punti negativi che incidono abbassando il livello qualitativo del prodotto.
I polifenoli e gli antiossidanti naturali contenuti nella drupa devono pertanto essere trasferiti nell'olio senza subire nessuna alterazione termica o meccanica.

I punti fondamentali legati all'ottenimento di un prodotto di altissima qualità sono i seguenti:

- grado di maturazione della drupa;
- modalità di raccolta, trasferimento e stoccaggio delle olive;
- sistema di estrazione;
- metodi e tempi di conservazione.

Il primo, il secondo e il quarto punto possono essere modificati e adeguati dagli operatori allo scopo di ottimizzare la qualità del prodotto, mentre il fattore determinante è quello legato al sistema di estrazione strettamente connesso alle tecnologie applicate.

Il vantaggio del Metodo Sinolea® è determinato dal fatto che il sistema lavora totalmente a freddo ed effettua l'estrazione per sgocciolamento naturale "goccia a goccia" basandosi sul principio fisico della diversa tensione superficiale fra acqua di vegetazione e olio.


Per comprendere il principio del suo funzionamento possiamo ricorrere a questo semplice esperimento:

Prendiamo due bicchieri e riempiamo il numero 1 con 2/3 di acqua e il resto di olio; l'altro teniamolo vuoto.
Immergiamo ora una lama di acciaio (cucchiaio o coltello) nel bicchiere 1 contenente acqua e olio e, dopo averlo estratto, facciamolo sgocciolare sul bicchiere vuoto 2.

e abbiamo la pazienza di ripetere questa operazione decine di volte riusciremo a trasferire tutto l'olio nel bicchiere vuoto 2: l'acqua rimarrà nel bicchiere 1.

Questo è il sistema di sgocciolamento o percolamento che sta alla base del principio di funzionamento della Sinolea® dove, al posto della nostra lama vi sono migliaia di lamelle in acciaio inossidabile, poste a pettine, che penetrano e fuoriescono continuamente dalla pasta di olive in modo alternato, estraendo l'olio che poi sgocciola nella vasca di raccolta.


Il punto di forza del sistema è dato dalla lavorazione completamente a freddo della pasta, garantendo il massimo contenuto di antiossidanti naturali nell'olio extravergine.
Con olive sane e fresche, l'olio conserverà intatto tutto il suo aroma e le caratteristiche organolettiche di altissima qualità.illustrazione del metodo sinolea